Chi Siamo

slide1

Il Gruppo DSM è un gruppo nato dalla volontà di Guido Barindelli, Rosanna Baroni, Giancesare Della Morte e Carlo Lanzarini, i quali desideravano collaborare per l’accrescimento e la divulgazione delle conoscenze nell’ambito delle “Sindromi da Disfunzione del Sistema di Movimento” secondo Shirley Sahrmann.
Spinti dal desiderio di conoscere e di approfondire quest’approccio riabilitativo innovativo, i quattro stabilirono nel 2002 i primi contatti con i colleghi americani. Shirley Sahrmann accolse più volte il gruppo presso la Washington University School of Medicine in St. Louis (Missouri), favorendo la frequentazione dei corsi organizzati in America, delle lezioni universitarie e soprattutto permise di assistere ai trattamenti che effettuava nella clinica universitaria. Negli anni il gruppo si è allargato a nuovi elementi, mentre i contatti professionali e personali con la Washington University sono andati rafforzandosi.
Ogni anno la dottoressa Sahrmann è invitata in Italia a tenere un corso sulle “Sindromi da Disfunzione del Sistema di Movimento”. Sempre annualmente i componenti del Gruppo DSM sono invitati a partecipare al “Retreat” negli U.S.A., il ritrovo dei colleghi che lavorano in quest’ambito, prima aperto solo ai componenti della Washington University. I corsi tenuti in Italia dai docenti italiani autorizzati sono rivolti ai fisioterapisti interessati a conoscere i concetti sviluppati da Shirley Sahrmann e associati. Il sito è strumento informativo e complementare per reperire riferimenti bibliografici, materiale e informazioni, nelle sezioni dedicate  ai fisioterapisti. Nel 2015 il Gruppo DSM ha costituito un’Associazione omonima con lo scopo di diffondere tra i fisioterapisti, tra i diversi professionisti sanitari e la popolazione, i concetti e i princìpi del Sistema di Movimento.